Chiarimenti e FAQ

CIG - 8336155CB7] 

1. si chiede se l’offerta tecnica, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’Operatore economico (o eventualmente dal procuratore), che dovrà contenere la descrizione della modalità di realizzazione delle azioni relative ai servizi / prodotti oggetto di gara (cfr. § 4 dell’Avviso) ha un limite di pagine, un font ed un interlinea definiti;

NO

2. si chiede se è stato predisposto un facsimile per l’offerta economica;

NO

3. si chiede se le password differenti per ogni busta archivio devono rispettare una particolare sintassi / lunghezza.

NO

 

•    Nel bando si legge il coinvolgimento dei manager nella ricerca, che quindi è una attività prevista o si tratta di una interpretazione errata?

I manager - uno dei target dell’iniziativa - dovranno essere coinvolti nelle azioni (comprese quelle di ricerca) previste dal progetto. Nello specifico, l’avviso non prevede tra queste una survey, tuttavia l’affidatario è libero di indicare specifiche modalità aggiuntive per rispondere ad una o più delle azioni previste dal bando di gara. Resta inteso che Fondirigenti non fornirà liste di manager/imprese da coinvolgere, che dovranno essere individuate dall’affidatario.

•    Il Raggruppamento Temporaneo di Impresa può comprendere anche aziende partecipate?

In caso di aziende controllate o collegare, il RTI è l'unica forma consentita dall'ordinamento per la partecipazione alla gara.
 
•     La documentazione amministrativa di cui alla Busta A dovrà essere prodotta da ciascun partecipante al Raggruppamento?

Esattamente, soltanto il PASSOE sarà prodotto in unica copia, ma sottoscritto con firma digitale congiuntamente da tutte le partecipanti al costituendo/costituito RTI. 

•    In questo caso, come dovrà essere organizzata la Busta A virtuale?

Potrà essere nidificata in sottocartelle o meno.

•    La garanzia della procedura, dovrà essere prodotta dal solo operatore economico mandatario oppure da ciascun partecipante al RTI in modo proporzionale?

Dalla mandataria soltanto.

•     Più in generale, in caso di RTI, quale è la documentazione che deve essere prodotta dagli operatori economici mandanti? 

La stessa prevista per il caso di partecipazione in forma singola. A tal fine si rinvia al testo dell'Avviso.

•    Ed in particolare, è sufficiente una dichiarazione di intenti alla costituzione del RTI o deve essere costituita prima della presentazione dell’offerta? 

A termini dell'Avviso sono ammesse le forme costituite e costituende.
 

•    prevediamo l'attivazione di un comitato di pilotaggio di cui fa parte Fondirigenti, è una modalità di lavoro normalmente contemplata?

Sì, è una modalità normalmente contemplata.

•    i partecipanti ai due FOCUS Group sono identificati dal soggetto esecutore o indicati  da FONDIRIGENTI o concordati insieme?

I partecipanti dovranno essere identificati dal soggetto esecutore, coerentemente con il target dell’iniziativa indicato nell'Avviso.

•    la lista dei manager a cui indirizzare la survey viene fornita da FONDIRIGENTI, è a carico dell'esecutore, viene concordata insieme?

La survey non è prevista dalle azioni di cui all'Avviso di gara, In tutti i casi, l’individuazione delle “liste” dei destinatari delle attività dell’iniziativa è a carico dell’esecutore, in coerenza con il target dell’iniziativa indicato nell'Avviso.  

 

[CIG - 8380986071] Articolazione del servizio (punto 4 dell’Avviso di gara)
1.    Le attività in cui si articola il servizio prevedono una survey con interviste (somministrate via questionario) ai decisori aziendali e responsabili di settore (analisi quantitativa) e, in aggiunta, un Focus Group con il management delle aziende campione (analisi qualitativa)?
Corretto, dovranno essere effettuate analisi quantitative e qualitative.
 
2.    La numerosità complessiva del campione per la survey quantitativa è di 20 imprenditori, dirigenti e manager di imprese?
3.    Il campione di aziende da coinvolgere nel focus group è lo stesso (20)?
Il target di tutte le attività di ricerca (campione) è pari ad almeno 20 aziende e altrettanti manager/imprenditori/dirigenti da coinvolgere.
 
4.    L’elaborazione di buone prassi è tra le attività di competenza dell’Istituto di Ricerca?
Corretto, è una delle azioni in cui si articola il servizio richiesto.
 
5.    L’evento conclusivo sarà organizzato da Fondirigenti e l’Istituto è invitato a partecipare per la presentazione dei risultati dell’analisi? Dovranno essere elaborati nuovi prodotti (video,..)?
L’evento conclusivo dovrà essere organizzato dal soggetto affidatario, che dovrà invitare a partecipare anche i rappresentanti di Fondirigenti. Eventuali prodotti aggiuntivi potranno essere realizzati dall’affidatario nell’ambito dell’affidamento e saranno descritti in offerta tecnica nonché valutati dalla commissione.

Soggetti ammessi (punto 7 dell’Avviso di gara)
6.    Chiediamo conferma del fatto che per “servizi analoghi” pari ad un fatturato di euro 60.000 nel triennio 2017-2018-2019 si intenda:
•    la realizzazione di attività di ricerca presso target BtoB/professionali (manager, dirigenti, ecc.)
•    e/o la realizzazione di attività di ricerca sui temi dello sviluppo digitale.
Corretto.

 

SEGGIO DI GARA FONDIRIGENTI – SEDUTA PUBBLICA DEL 18/05/2020

[CIG 82852959B8 - 8285340ED9 - 82853853FF - 8285411972 - 8285435D3F - 8285504632]

Si informano gli operatori che la partecipazione telematica alle sedute aperte del seggio di gara calendarizzate è consentita soltanto ai rappresentanti legali dell'ente ovvero a persona da questi delegata, mediante documento firmato digitalmente che dovrà essere allegato alla PEC di trasmissione dell'offerta nel termine indicato nell'Avviso.

 

 

[CIG - 8285340ED9] Nell'avviso si fa riferimento ad un Rapporto di ricerca e replicabilità dei risultati a cui verrà attribuito un punteggio massimo di 20 punti.
Tenuto conto che il report sarà redatto al termine delle attività previste nell'avviso, come verrà valutata la sua qualità in una fase di candidatura delle proposta?

La qualità dell'elaborato verrà valutata  in riferimento al metodo di realizzazione e  al merito dei contenuti.


Inoltre, non essendoci nell'avviso una previsione esplicita delle struttura dell'offerta tecnica, è possibile elaborarla in maniera libera pur rispettando le attività oggetto dell'appalto? 

Si.


E' possibile, ad esempio, inserire una sezione relativa all'esperienza del soggetto proponente nei temi oggetto dell'avviso?

E' possibile, sebbene non sia prevista l'assegnazione di alcun punteggio specifico per tale tipologia di contenuti.

 

Infine, nell'avviso è riportata le scadenza di domenica 17 maggio, 2020. Si intende quindi la stessa prorogata a lunedì 18 e, in tal caso, potreste indicarci l'orario massimo per l'invio?

Essendo previsto l'invio a mezzo PEC il termine finale non subisce proroga.

 


[CIG - 82248809AF] Si comunica che, a causa della sopravvenuta incompatibilità di alcune delle azioni oggetto del contratto con le misure restrittive nazionali ed internazionali adottate per la pandemia in atto, il Fondo con Determinazione del RUP n. 5/2020 del 25/03/2020 ha revocato la pubblicazione dell'Avviso di gara.

 

 

[CIG - 82248809AF] Nel punto 4 dell’avviso di gara si precisa che il progetto dovrà prevedere momenti di focus group. I focus possono essere gestiti anche mediante modalità telematiche o solo face to face?

I focus group potranno tenersi, sia con la modalità in presenza, sia con modalità a distanza, ferma restando la necessità di garantire la tracciabilità delle presenze e della durata, nonché di documentare gli esiti degli incontri mediante apposita reportistica.

 


[CIG - 82248809AF] Nel punto 7 dell’avviso si precisa che bisogna inserire un elenco contenente 30 referenze almeno. Nel caso di partecipazione in RTI o Consorzio, tali referenze devono essere dimostrate in quota parte?

SI

Per esempio se la mandataria ha una quota di budget del 50% dovrà fornire almeno 15 referenze?

ESATTO. In ogni caso la mandataria dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria rispetto alle mandanti.

 


[CIG - 82248809AF] DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: in caso di RTI quali documenti devono essere firmati e prodotti dalle aziende mandanti?

Tutte le mandanti dovranno presentare il DGUE; il PassOE rilasciato dall’ANAC dovrà essere sottoscritto da tutte le mandanti. Inoltre, in caso di RTI non costituto dovrà essere presentato l’impegno alla costituzione del raggruppamento, sottoscritto da tutte le imprese raggruppate.

 


[CIG - 82248809AF] Il punto 5 richiede il coinvolgimento di almeno 15 figure apicali in questa fase. Queste 15 saranno le uniche a partecipare effettivamente ai “momenti di focus group” (cfr. §4) o è prevista la partecipazione di ulteriori manager? Se sì, qual è la numerosità prevista?

La previsione esprime un limite nel minimo, non sono previsti limiti nel massimo.

 


[CIG - 82248809AF] Nel punto 4. Si richiede una descrizione attraverso misure basate su metriche relazionali. Si intende una modalità di analisi delle conversazioni oppure un’ulteriore misurazione attraverso un questionario?

La scelta delle modalità individuate dall’operatore economico per individuare “misure originali basate su metriche relazionali per la descrizione dell’ecosistema oggetto di analisi” sarà oggetto di valutazione nell’ambito dell’offerta tecnica.
 

 

[CIG - 82248809AF] In riferimento alla gara in oggetto, siamo a chiedervi se sia possibile la partecipazione sotto forma di ATS.

Comunque sia denominata, è in ogni caso necessario che l’associazione tra le imprese rispetti i parametri normativi dettati dal Codice dei contratti pubblici in materia di raggruppamenti.

 

 

[CIG: 8224878809]: si richiede delucidazione in merito Art. 5 Avviso di gara: “il target della ricerca è rappresentato da almeno 20 aziende del territorio della provincia, aderenti al Fondo nella misura minima dell’80%.”

Il campione di aziende da raggiungere per la realizzazione della ricerca dovrà essere pari ad almeno 20 imprese (di cui almeno 16 aderenti a Fondirigenti) della provincia di Varese. 

 

[CIG: 8224878809] E di definire (Art. 9) cosa si intende per “contatto”.

L’operatore che intende formulare un’offerta deve procedere a contattare il tessuto imprenditoriale di riferimento della ricerca (per ragioni di oggetto / territorio / attività) al fine di reperire una preventiva manifestazione d’interesse da parte delle singole imprese a partecipare al progetto. L’elenco delle imprese-target interessate dovrà essere presentato in sede di offerta mediante apposita autocertificazione da parte dell’operatore. Si precisa inoltre che il campione presentato in sede di offerta non è vincolante per l’esecuzione del contratto, per cui può subire mutamenti; fermi restando i requisiti richiesti di cui all’art. 5.

 

[CIG: 8224878809] In riferimento alla situazione attuale e alle severe misure di quarantena legate alla pandemia di Covid-19 si richiede la conferma dei termini di presentazione della proposta o se invece La vostra organizzazione non intende definire una proroga dei tempi.

Il termine è già stato prorogato al 3/4/2020. Si prega di controllare l’apposito addendum pubblicato. 

 

[CIG: 8224878809] (omissis) è un’associazione non a scopo di lucro. Si richiede una valutazione se è considerato “Soggetto Ammissibile” ai sensi dell’Art. 7 dell’Avviso di gara. Viene allegato lo statuto per vostra eventuale valutazione.

Per ragioni di concorrenza il Fondo si astiene dal fornire valutazioni di ammissibilità preliminari. In ogni caso, si precisa che il Codice dei contratti pubblici non pone limiti di natura soggettiva.

 

[CIG: 8224878809] In riferimento all’Art. 7, comma 2, dell’Avviso di Gara si chiede di confermare se la condizione richiesta ai soggetti presentanti l’offerta in termini di esperienza maturata con le aziende (almeno 40, che siano state beneficiarie nel triennio 2017-2019 di servizi analoghi a quelli oggetto di gara) si circoscrive geograficamente all’ambito della provincia di Varese.  

NO, il requisito esperienziale è necessariamente slegato da vincoli geografici di sorta.

 

[CIG 8224887F74]: l’elenco delle imprese che hanno manifestato interesse alla partecipazione al progetto, autocertificato ai sensi del d.P.R. 445/2000 può variare prima dell’avvio del progetto.

 

In merito alle procedure di gara pubblicate in data 03/03/2020, è possibile partecipare solo a 2 delle 4 gare a cui si è invitati?

Non si tratta di procedure ristrette "ad invito" ma di procedure aperte, previa pubblicazione di avviso di gara. Pertanto è possibile formulare un'offerta  per tutte le procedure di gara da parte di qualunque operatore economico in possesso dei requisiti.

 

Relativamente al punto 7. SOGGETTI AMMESSI delle suddette procedure, la frase del bando “Tale esperienza andrà attestata allegando un’autocertificazione contenente l’elenco delle aziende beneficiarie di servizi analoghi a quelli oggetto di gara in numero pari almeno a 30.” Implica che i soggetti invitati alla gara che non potranno attestare un numero di aziende beneficiarie di servizi analoghi a quelli in oggetto, pari almeno a 30, non potranno partecipare alla gara?

Esatto, il requisito di ammissione previsto nell'Avviso di gara consente la presentazione di un'offerta tecnico-economica valutabile dalla Commissione di valutazione soltanto agli operatori economici in possesso del suddetto requisito.